10 settembre 2012

CDJ-2000nexus



Qualche giorno fa hanno dato la notizia di questa nuova uscita Pioneer, i CDJ-2000nexus ...a prima vista e così a manazza mi sembra che ci si stia portando sempre di più verso il mixing digitale stile traktor ...anche se non direttamente... però l'idea è quella! Che stia finendo l'era dei classici dj e del beatmaching manuale?! :D

Chissà!!! Di sicuro l'utilizzo di molti software a supporto ha portato la pioneer a spostare la produzione e ad introdurre nuove funzionalità ..vedremo se la scelta di marketing darà i suoi frutti ! :D



Questi nuovi cdj-2000 nexus consentiranno oltre ad usare i classici cd, supporti usb o sd.. anche di sfruttare i brani e la musica memorizzata all'interno di smartphones e tablets ...come? Con il supporto Wi-Fi oppure (e chiaramente) usb... Rekordbox sarà quindi disponibile anche per dispositivi mobili per avere "la pappa pronta" ovunque !!



Quali sono le funzioni del nuovo cdj-2000nexus?

Sono sempre le stesse dei CDJ-2000 e CDJ-900 ....MA....con nuove caratteristiche (ma va! :D) ..da come si vede anche nei video usciti oggi (11 settembre) si potrà contare di un Beat Sync "condivisibile" fino a 4 cdj e dotato anche di "tempo sync" ...al variare del tempo del cdj "master" anche gli altri aggiusteranno le battute..il master tempo poi è stato migliorato con un nuovo algoritmo... ah.


Qui salta fuori anche la nuova funzione Quantize (con phase meter) per, come ad esempio in traktor, attivare/rilasciare loop, cue point a tempo e sincronizzati con il deck master ..a tiramento si può anche disattivare chiaramente.. altrimenti come ho già provato io su traktor.. certe volte saltano fuori delle castronate immense... soprattutto se si vuole "giocare" con certi cue.



C'è poi un emergency loop e l'active loop... il primo è come si intuisce...è un loop (di 4 battute) d'emergenza che viene riprodotto quando lo speaker ubriaco o il furbo di turno rimuove la chiavetta usb..cd...o si disconnette dal laptop/telefono/girarrosto o fax (o più semplicemente.. non arrivano più dati dalla "fonte" :D)...l'active loop invece lo si può impostare in coda alle tracce tramite il software (rekordbox) in modo da avere questo loop da sfruttare in un qualche mix sminchiolato e difficilotto... su traktor ad esempio uso sempre 2 deck.. poi ne tengono un terzo con un loop da 4 battute per mixare certe tracce con outro poco decorosi o radio edit o cazzoneso 2.0 (ora sono felice)



altra funzione caruccia è la slip mode, già presente nei cdj-900. Questa modalità consente alla traccia in riproduzione di continuare la riproduzione (in muto) quando si scratcha, si usa il play-reverse o qualche loop... quando poi uno finisce di pistolare e gli passa la voglia di vinile...la canzone da muta torna ad essere riprodotta normalmente... senza questa funzione l'effetto sarebbe quello del vinile... ;)



Lo schermo lcd è a colori da 6,1 pollici e consente di "navigare" all'interno della waveform (tramite touch strip ...c'è poi una funzione "wave zoom" che consente invece di focalizzarsi su qualche parte particolare per esempio per avere cue e loop che partano esattamente da un kick o qualche altro suono.



poi bona... se uno vuole un po di specifiche tecniche lo rimando alla pagina della pioneer [ cliccami !! ] .. così evitiamo un ctrl c - ctrl v spietato!



tutto qua!

Nessun commento:

Posta un commento